Opera editoriale
Un libro grande pregevole nella fattura, di quelli stampati per raccontare le storie che somigliano ai sogni.
Questo è il libro a colori che si sfoglia per perdersi nella magia del bianco e nero. Il volume è stato curato da Federico Valeriani ex presidente dell'A.S.C.A. (Associazione Storico Culturale Automobilistica) che in 30 anni ha raccolto con pazienti e precise ricerche migliaia di reperti che hanno raccontato la storia di questa corsa pionieristica dalla prima all'ultima edizione.

In quest'opera parlano i documenti:

  • Migliaia d'immagini inedite e illustrazioni pubblicitarie (firmate anche da grafici e cartellonisti internazionali come Vittorio Grassi e Marcello Dudovich).
  • Resoconti giornalistici dei più noti cronisti sportivi di grandi testate italiane e internazionali, che ogni anno seguivano lo svolgersi delle gare sul circuito della Coppa Acerbo.
  • Testimonianze dirette, in prefazione, di chi quelle corse le ha vissute in prima persona, come Enzo Ferrari che ricorderà sempre questa gara come quella che lo ha lanciato sulla strada dei motori.
Il libro è stato presentato il 3 aprile 2007 al Museo Vittoria Colonna di Pescara: ha preso parte all'evento Anna Maria Persiani Acerbo, nobildonna erede di Giacomo Acerbo, colui che ideò la gara sportiva. Inoltre questo volume è stato presente nella più importante fiera internazionale del libro dell'automobile, trovando grande successo.

DETTAGLI DELL’OPERA

Titolo: Coppa Acerbo ®
Circuito internazionale degli Abruzzi

Autore: Federico Valeriani

Anno di pubblicazione: 2007

Particolarità: N° 1.000 copie numerate,
dotate di bollo SIAE e firmate dall'autore.

Dimensioni: cm 24x33

Lingua: Italiano + reperti in inglese e tedesco

N° pagine: 480 (carta GardaPat 13 Kiara da 150gr.)

Copertina: Cartonata simil-tela

Cofanetto: Cartonato nero
italiano